STAGIONE CALCISTICA anno 2012/13 -

da "IL Nembro" marzo 2013

I risultati ottenuti hanno alimentato le speranze di un nuovo salto di qualità per la squadra portabandiera della Società

Nei primi mesi di questo 2013
sogni d’oro per la “Gavarnese”

allievi gavarnese2012-13Con l’arrivo della primavera, si sa, nell’ambito di ciascun girone dei vari
campionati dilettantistici di calcio, comincia a delinearsi quella che con molte probabilità sarà la classifica finale; di conseguenza iniziano a... fiorire i commenti sull’andamento della stagione agonistica in corso. Qualcuno (dirigente, giocatore o semplice appassionato) può persino permettersi il lusso, a quel punto, di... sognare la promozione della “sua” squadra nella categoria superiore a quella nella quale essa milita.
In questa invidiabile situazione si trovavano, alla metà di marzo, tutti coloro che ruotano attorno alla prima squadra della Gavarnese Calcio, che, come noto, sta disputando il campionato di Promozione, nel girone D. Dopo ventun giornate, la squadra portacolori della “Gavarnese” si trovava infatti in quarta posizione nella “sua” classifica, con 36 punti. Sopra di essa stavano il Foresto Sparso (39 punti), il Villongo (43 punti) e il Brusaporto
(57 punti). Il regolamento della Lega Nazionale Dilettanti stabilisce, per la categoria Promozione, che possono accedere ai playoff le squadre che si piazzano in seconda, terza, quarta e quinta posizione in classifica; la formazione che vince il campionato, invece, accede direttamente al campionato della categoria Eccellenza.
A nove partite dalla conclusione del ritorno, quindi, la possibilità di un accesso (insperato all’inizio della stagione) ai playoff appariva realistica (per la “Gavarnese”).
La compagine allenata da mister Andrea Foresti, nelle quattro gare giocate
tra febbraio e marzo ha ottenuto sette punti. Il 10 febbraio essa ha battuto (1-0, rete di Monti) la Pagazzanese sul campo casalingo dei “Saletti”; nella settimana successiva Curno Caluschese-Gavarnese si è conclusa con il risultato altisonante di 0-3 (reti di Brolis, Monti e Spreafico); la gara del 24 febbraio, Villongo-Gavarnese, è stata rinviata a causa della abbondante nevicata dei giorni precedenti; Gavarnese-San Paolo d’Argon è finita con un pareggio (2-2, reti dei verdi-arancione Spreafico e Brolis); nella ostica trasferta a Gandino del 10 marzo, la “Gavarnese” ha subito una netta sconfitta (3-0).
Le due squadre del settore giovanile della Gavarnese Calcio non hanno ottenuto gli esiti sperati all’inizio della stagione. Gli Juniores Figc, nella seconda parte del campionato, pur avendo raccolto qualche punto in più rispetto all’avvio di stagione, a metà marzo si trovavano comunque in una posizione di medio-bassa classifica.
Gli Allievi Figc (team nato dalla collaborazione tra la “Gavarnese” e l’Oratorio di Nese) si stanno misurando con qualche difficoltà nel campionato provinciale della loro categoria. Nonostante tale formazione (guidata da Rinaldo Rinaldi, Achille Carrara e altri collaboratori) occupi l’ultimo posto nel proprio girone, la speranza di un suo riscatto non è... morta: i ragazzi dimostrano grande voglia di divertirsi e di migliorare.

Davide Grigis